
Sabato 29 novembre – giornata Giornata Mondiale di Solidarietà con il Popolo Palestinese ¡NO MÁS! presenta la quinta replica di TICKET TO RIGHTS, viaggio nei diritti negati.
Un’edizione davvero speciale nel giorno dell’anniversario della risoluzione 181, risoluzione votata dall’onu nel 1947 per creare due stati nell’ex territorio del Mandato britannico in Palestina. Dei due stati, solo Israele è nato con modalità e confini stravolti rispetto a quel piano.
Quest’edizione di Ticket To Rights porterà per la prima volta la mostra fuori dalla Lombardia e sarà Lucca ad ospitarla durante il convegno annuale di Pax Christi Italia. Il programma di questo anno è incentrato sul ruolo dell’ONU e della comunità internazionale, in particolare della Comunità Europea, nella cronica mancanza di una giusta soluzione per i Diritti del Popolo Palestinese. Avremo esponenti delle varie organizzazioni che ci informeranno sulle difficoltà incontrate nel portare avanti queste istanze.
Si cercherà di fare il punto anche sulle Campagne in Italia che non si dimenticano della dura realtà Palestinese sempre sotto occupazione o bombardamento. Infine si cercherà di individuare le ragioni che muovono la stampa occidentale a semplicemente rilanciare senza alcun filtro la narrativa del governo dello Stato di Israele. Per tutte le informazioni: www.giornataonu.it
Cos’è Ticket To Rights?
È, un biglietto verso la Palestina di oggi, dove i Diritti Umani vengono quotidianamente calpestati.
Un percorso, una mostra che guida i visitatori attraverso fatti antichi e recenti di questa regione, fatti legati nella loro ingiustizia a violazioni che riguardano altri angoli del globo.
Un viaggio per scoprire come ciò che sta avvenendo in Palestina sia lo specchio di un mondo in cui i Diritti sono ormai privilegio di pochi.
Oggi più che mai vogliamo dare voce agli importanti progetti di resistenza non violenta che abbiamo incontrato in Cisgiordania e che si battono pacificamente contro una quotidiana negazione dei Diritti Umani fondamentali. Realtà palestinesi e israeliane. Realtà laiche e religiose. Realtà di pace.
Per raccontare questa realtà, e soprattutto per riflettere, insieme, sullo stato di salute dei Diritti Umani nel mondo, ¡NO MÁS! propone dunque un “viaggio” fatto di testi, fotografie e immagini che cercheranno di accompagnarvi attraverso quei Diritti Umani così chiaramente esplicitati nella DUDU (Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo) e così duramente violati in Palestina e in molti altri angolo del mondo.
Oltre a presentarvi le immagini del nostro incontro con la Palestina, Ticket To Rights – il nostro “progetto” – cercherà infatti di accompagnarvi anche in altri contesti, di raccontarvi altre storie. Storie che con la Palestina condividono un destino di ingiustizia e di sopruso, ma anche di resistenza e incredibile forza.
La mostra sarà esposta sabato 29 novembre presso nell’Auditorium San Romano (Lucca), luogo del Convegno. Anche noi saremo presenti, seguiteci su twitter @lavocedinomas e con l’hashtag #Italy4Palestine (lanciato dalla campagna di Q Code Magazine vi racconteremo l’evento in diretta!
Vi aspettiamo!
Comments 0