Il 20 marzo 1994 la giornalista del TG3 Ilaria Alpi viene uccisa a Mogadiscio all’età di 33 anni insieme all’operatore Miran Hrovatin. Ilaria Alpi si trovava a Mogadiscio per seguire la guerra civile somala e indagare su un traffico d’armi e di rifiuti tossici illegali in cui riteneva coinvolti anche l’esercito e alcune istituzioni italiane.
Il 20 marzo i due furono raggiunti da alcuni colpi di kalashnikov che, stando alle dichiarazioni della polizia scientifica, furono espressamente rivolti a loro in quanto l’autista e la guardia del corpo rimasero indenni. I due giornalisti avevano raccolto informazioni su un traffico internazionale di veleni e rifiuti radioattivi prodotti nei paesi industrializzati e portati nei paesi africani in cambio di tangenti e armi scambiate con i gruppi politici locali. Il loro assassinio fu filmato da due operatori delle emittenti Rtsi, svizzera, e Abc, americana. L’operatore americano fu trovato ucciso in una camera d’albergo a Kabul; lo svizzero morì in seguito ad un incidente stradale avvenuto in cause del tutto misteriose sul lungolago di Lugano. La commissione parlamentare incaricata di far luce sulla vicenda liquidò il caso come un “fallito tentativo di rapimento dovuto ad un risentimento della popolazione somala nei confronti dell’Italia”.
Venerdì 14 marzo 2014, presso la sala del Consiglio di Zona 2, in via Seminario 39 a Lecco, sì terrà una serata per ricordare i vent’anni trascorsi dall’assassinio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Ancora oggi manca la verità giudiziaria sull’accaduto, se non la sola condanna di uno degli esecutori materiali del duplice omicidio.
Ospite della serata ANDREA PALLADINO, giornalista e scrittore, autore di Bandiera nera, le navi dei veleni (manifestolibri) e Trafficanti sulle piste di veleni, armi, rifiuti (Editori Laterza). Uno dei pochi autori in Italia a seguire da anni le vicende delle terre dei fuochi e dei traffici internazionali di rifiuti su cui stavano indagando Ilaria Alpi e Miran Hrovatin prima del loro assassinio.
SULLA PISTA DI ILARIA ALPI
Venerdì 14 marzo, ore 21
Sala Cdz 2, via Seminario 39 (LC)
Qui l’evento su facebook
Comments 0