8 – 11 maggio Ticket To Rights – parliamo di Diritti Umani @ Bloom (MB)
ALGO MÁS, Edizioni / / Mag 07, 2014

Giovedì 8 maggio è il primo giorno della mostra Ticket To Rights, un biglietto verso la Palestina di oggi, dove i Diritti Umani vengono quotidianamente calpestati.
La mostra guida i visitatori attraverso fatti antichi e recenti di questa regione, fatti legati nella loro ingiustizia a violazioni che riguardano altri angoli del globo.
Un viaggio per scoprire come ciò che sta avvenendo in Palestina sia lo specchio di un mondo in cui i Diritti sono ormai privilegio di pochi. (Scopri tutti i dettagli qui: Ticket To Rights – save the date)
La nostra iniziativa si inserisce in un progetto più grande organizzato dal Bloom di Mezzago (MB): il BAZAR PER LE DONNE DI JENIN, un mercatino dell’usato a sostegno dell’associazione di donne palestinesi AOWA -Association of Women’s Action for Training & Rehabilitation Palestina – nata con lo scopo di rendere attivo il ruolo della donna palestinese nella società e cambiare lo stereotipo nei suoi confronti.
Chi è AOWA
AOWA nasce nel 1994 da un gruppo di donne palestinesi attiviste della Palestinians Federation of Women’s Action – PFWA.
La filosofia del PFWA è di supportare gli accordi di Oslo e sostenere una società civile non–violenta e a questo scopo ha dato avvio a locali organizzazioni a Nablus, Gaza, Ramallah, Hebron, Jenin e Tulkarem con l’idea che nel tempo le donne presenti avrebbero potuto decidere loro stesse per l’attività da svolgere.
Immersa completamente in un contesto di guerra e di forte tensione sociale, AOWA opera in svariati campi tra cui prevale quello formativo, di sostegno psicologico e di genere nel contesto dello stato di assedio israeliano, in rapporto alla famiglia, e alla lotta della parità con i maschi palestinesi.
La metodologia formativa, considerate le grandi aree spesso isolate su cui l’associazione interviene, punta alla struttura solida della personalità delle dirigenti periferiche e delle socie, soprattutto giovani donne.
Solo a partire dal 2000 ha iniziato un’attività di produzione e commercializzazione di articoli (alimentari e artigianato) realizzati dai gruppi di base aventi l’obiettivo di sostenere il reddito delle donne e delle famiglie palestinesi.
A questo proposito, vengono realizzati programmi di formazione, di gestione economica familiare, di contabilità, di marketing locale, di credito e risparmio, di fattibilità di progetti per i quali ha anche avviato un servizio di micro-credito. Si sta inoltre attivando per la creazione di cooperative.
Il Bazar di questa edizione è organizzato in collaborazione con la giovane Associazione ALTAMAREA.
Altamarea è un’Associazione di volontariato formata da giovani di Olgiate con voglia di fare e di “mettersi in gioco”. Altamarea organizza e promuove attività in ambito culturale, musicale, teatrale e ricreativo, destinate principalmente ai giovani, organizzando conferenze e dibattiti, laboratori, esposizioni artistiche ed attività di tipo ludico.
Sia la mostra sia il bazar saranno aperti dalle ore 18.30 di giovedì fino a Domenica sera in questi orari:
- Giovedì – Venerdì 18.30 – 24.00
- Sabato – Domenica 10.30 – 24.00
Il Bloom è a Mezzago, in provincia di Monza Brianza, in via Curiel 39.
S-Vernissage della mostra TICKET TO RIGHTS
DOMENICA 11 MAGGIO alle ore 18.30 ¡NO MÁS! parteciperà all’evento di chiusura dell’iniziativa raccontando il progetto Ticket to rights e i suoi sviluppi futuri. Durante l’evento ci saranno inoltre testimonianze e video dalla Palestina e un aperitivo palestinese.
Tutti sono invitati all’evento, l’ingresso è libero! Segnati in agenda l’appuntamento, iscriviti all’evento su Facebook organizzato dal Bloom!
Non mancate!
Scarica il volantino: Ticket To Rights
Per ulteriori informazioni: info@lavocedinomas.org
Comments 0