Autore: Rem
Etichetta: I.R.S.Records
Data uscita: 12 aprile 1983
Pillole sull’artista Athen, Georgia, un gruppettino di ragazzi canta al compleanno di un’amica in una chiesa abbandonata. Alla voce un piccolo alieno leader, Michael Stipe, Peter Buck alla chitarra, Mike Mills al basso e Bill Berry alla batteria. Un gruppo che prende il nome dalla più profonda fase dei sogni. Un gruppo che decide di suonare dentro le chiese sconsac
rate. Un gruppo che canta in modo nuovo e si fa conoscere in tutti gli Stati Uniti senza tournée. Benvenuti nella fase REM.
Oggi ve lo consiglio perché con questo disco i Rem diventano il gruppo underground più ricercato degli Stati Uniti. E il pubblico si innamora delle nuove sonorità realizzate dalla band. 12 pezzi, ballate che si muovono tra atmosfere rock e folk, psichedelica e punk. Tutto insieme, tutto perfettamente coinvolgente. Murmur segna l’inizio dell’era Rem e questo album ne caratterizzerà lo stile futuro. Su tutte consigliamo l’ascolto di 9-9, Sitting Still e Shaking Through. Segnaliamo inoltre una rimasterizzazione dell’album nel 2008.
Citazione: nessuna citazione dall’album , ma dal celebre New York Times: “i loro pezzi saranno originali tra dieci anni come lo sono ora”.
Eccovi l’ascolto dell’intero album, sotto la tracklist completa:
Tracklist
Lato A
Radio Free Europe
Pilgrimage
Laughing
Talk About the Passion
Moral Kiosk
Perfect Circle
LATO B
Catapult
Sitting Still
9-9
Shaking Throuh
We Wak
West of the Fields
Comments 0