Ferdinando Imposimato – I 55 giorni che hanno cambiato l’Italia
News / / Nov 28, 2013
Titolo I 55 giorni che hanno cambiato l’Italia
Autore Ferdinando Imposimato
Edizione Newton Compton
Pagine 309
Tre righe sul libro (o quasi)
Per sua stessa ammissione, nella primavera del ’78 e negli anni che seguirono, Ferdinando Imposimato, giudice istruttore per il caso del sequestro di Aldo Moro, non sospettava nulla contro lo Stato e tanto meno pensava alle implicazioni di organizzazioni o Paesi stranieri. Ma con il passare del tempo, una serie infinita di documenti, testimonianze e fatti di cronaca andarono ad accumularsi sulla scrivania del magistrato fino a costituire una nuova verità.
Opportunamente ordinato, tutto questo materiale viene mostrato e spiegato al lettore che, pagina per pagina, vede schiudersi di fronte a sé l’incredibile reticolato politico-economico nascosto dietro al sequestro Moro. Dati aggiornatissimi (gli ultimi sono del Febbraio 2013) e una narrazione incalzante costituiscono gli ingredienti principali di un libro dal sapore saggistico, ma capace, allo stesso tempo, di tenere con il fiato sospeso.
La mia citazione preferita
“La selezione [dei fatti rilevanti] non poteva fondarsi sulla ‘autorevolezza ufficiale’ della fonte, bensì sull’attendibilità della persona o del documento. Anzi, spesso la fonte autorevole era quasi sempre interessata a coprire la verità perché essa stessa implicata nel fatto”
Oggi ve lo consiglio perché
Perché i “cattivi” non possono essere sempre così idioti. Perché c’è sempre qualcosa, dietro. Perché quando pensi che più in basso di così non si possa andare, sbagli. Perché solo chi cerca la verità, la trova.
di Pietro Crippa
Ogni settimana la Biblioteca di ¡NO MÁS! la rubrica dedicata alla scoperta dei nostri libri che non possono mancare dai nostri scaffali… e non dovrebbero mancare dai vostri!
Vai alla BIBLIOTECA DI ¡NO MÁS!
Comments 0