Un arcipelago di minuscoli villaggi e intere città completamente isolate le une dalle altre, dove ogni via di collegamento è interrotta, ogni libertà negata. Così è la Cisgiordania. Così è la Palestina. Così è quella terra che, nella sofferenza che ogni giorno vive e nell’ingiustizia che ogni giorno combatte, in una piccolissima superficie racchiude tutte le violazioni dei Diritti Umani fondamentali, divenendo specchio di un intero mondo e teatro di tutti i soprusi, di tutte le battaglie.
In questo arcipelago, nel febbraio del 2013, abbiamo conosciuto le numerosissime realtà di “resistenza non violenta” che, ogni giorno, si battono pacificamente contro una quotidiana negazione dei Diritti Umani fondamentali. Realtà palestinesi e israeliane. Realtà laiche e religiose. Realtà di pace.
Per raccontare questa realtà, e soprattutto per riflettere, insieme, sullo stato di salute dei Diritti Umani nel mondo, ¡NO MÁS! organizza una mostra, o meglio, un “viaggio” fatto di testi, fotografie e immagini che cercheranno di accompagnarvi attraverso quei Diritti Umani così chiaramente esplicitati nella DUDU (Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo) e così duramente violati in Palestina e in molti altri angolo del mondo.
Oltre a presentarvi le immagini del nostro incontro con la Cisgiordania, “Ticket To Rights” – il nostro “progetto” – cercherà infatti di accompagnarvi anche in altri contesti, di raccontarvi altre storie. Storie che con la Palestina condividono un destino di ingiustizia e di sopruso, ma anche di resistenza e incredibile forza.
Per chi volesse, insieme a noi, intraprendere questo viaggio attraverso i Diritti Umani, l’appuntamento al Bloom di Mezzago, in via Curiel 39, dall’8 al 11 maggio (Gio-Ven 18.30-24.00; Sab-Dom 10.30-24.00).
Non mancate!
Scarica il volantino: Ticket To Rights
Per ulteriori informazioni: info@lavocedinomas.org
La Redazione di ¡NO MÁS!
Comments 0