Ticket to rights: partenza Palestina, destinazione mondo
TICKET TO RIGHTS / / Feb 08, 2017

Arcipelago. Così vengono definiti i Territori Palestinesi Occupati, devastati da un muro di cemento che li nasconde allo sguardo, frammentati da colonie che ne distruggono la coesione territoriale e sociale.
Un arcipelago di minuscoli villaggi e intere città completamente isolate le une dalle altre, dove ogni via di collegamento è interrotta, ogni libertà negata.
In questo arcipelago, nel febbraio del 2013, abbiamo conosciuto le numerose realtà di Resistenza non violenta che, ogni giorno, si battono pacificamente contro una quotidiana negazione dei Diritti Umani fondamentali. Realtà palestinesi e israeliane. Realtà laiche e religiose.
Realtà di pace che lottano per difendere alcuni fra i più elementari Diritti Umani quotidianamente calpestati.
Attraverso questi scatti cercheremo di raccontarvi quali sono i Diritti ogni giorno violati in Palestina, ma non è una mostra fotografica quella che percorrerete. Si tratta invece di un viaggio attraverso quei Diritti Umani così chiaramente esplicitati nella DUDU (Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo) e così duramente violati in Palestina e in molti altri angoli del mondo.
Oltre a presentarvi immagini della Cisgiordania, Ticket To Rights vi accompagna anche in altri contesti e vi racconta altre storie. Storie che con la Palestina condividono un destino di ingiustizia e di sopruso, ma anche di resistenza e incredibile forza.
Perché la Palestina può essere ovunque – come diceva Vittorio Arrigoni – può essere anche fuori dall’uscio di casa.
Buon viaggio.
Comments 0